OUR BLOG

21 Dic 2014

Tempi e costi di posizionamento

Quali sono le tempistiche?

Il tempo necessario affinché un sito internet inizi a “scalare” la vetta di Google e, quindi, far fruttare nuovi contatti e generare traffico varia…e non di poco. Da cosa dipende? Dal settore dell’azienda, dalla concorrenza, dalle ricerche effettuate dagli utenti e, sopratutto, dalla strategia di Web Marketing applicata.

Tempistiche per il SEO organico

Dai due ai tre anni, questa è la tempistica affinché un sito internet sia indicizzato e posizionato, sui motori di ricerca come si deve!

Con il posizionamento organico (lavorando quindi sui contenuti strutturali e il codice html del sito web) si raggiunge un ottimo risultato quando il sito appare, entro e non oltre, le prime due pagine del motore di ricerca; forse non lo sapete ma, gli utenti finali non vanno oltre la seconda pagina, o per lo meno lo fanno in pochi!

Ps: il SEO organico per parole chiave come “hotel roma” lo sconsigliamo e suggeriamo di lavorare con campagne a pagamento AdWords.

Tempistiche con Google AdWords

Al contrario del posizionamento organico lavorare con campagne mirate pay per click e annunci sponsorizzati offre maggiori risultati nel breve-medio termine decisamente superiori. Quest’ultimo ha efficacia fin dal giorno successivo la programmazione della campagna advertising ma, d’altro canto, è richiesto un budget di investimento superiore.

Costi di posizionamento

Al momento, in base alla nostra esperienza, possiamo affermare che un buon budget di investimento per ottenere risultati di posizionamento soddisfacenti è compreso tra i 10 e i 15 mila euro (da suddividere tra posizionamento organico e campagne AdWords). L’investimento in questione non va considerato come spesa visto che il costo verrà ammortizzato tramite l’acquisizione di nuovi potenziali clienti che generano fatturato.

Ovviamente non è una regola ma a seconda del settore e della concorrenzialità all’interno dello stesso il budget può variare ed esser più o meno alto rispetto a quello medio suggerito qui sopra.

root