OUR BLOG

21 Lug 2015

La scelta delle Keywords

Quale parola chiave utilizzare?

Spesso, le parole chiave (keywords) con le quali le aziende si propongono sul web sono diverse da quelle che gli utenti finali utilizzano per cercare i prodotti e/o servizi di cui hanno hanno bisogno. Una buona Web Agency ha il compito di sviluppare una ricerca approfondita per poter rielaborare una “proposta di parole chiave” (in base a quelle fornite dal cliente) da utilizzare per posizionare il sito web sui motori di ricerca.

Non sempre si può essere primi sui motori di ricerca! Nonostante ciò si ottengono buoni risultati anche se il sito web compare nelle prime due pagine con la parola chiave giusta. Vi è capitato di essere primi sui motori di ricerca ma, non avete ricevuto contatti? La risposta non è “la pubblicità sul web non funziona” bensì è da ricondurre a due motivazioni:

1. La Web Agency con cui avete deciso di lavorare è un’azienda professionale e ha svolto un ottimo lavoro sia nel costruire il vostro sito aziendale che nell’ottimizzare le varie componenti (link, title, description, ecc..). Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che il settore merceologico nel quale operate è poco ricercato sul web oppure si utilizzano canali diversi per acquisire nuovi potenziali clienti e quindi si sarebbe dovuto intraprendere un approccio diverso da quello utilizzato.

2. La Web Agency con cui avete deciso di lavorare vi ha posizionato con parole chiavi totalmente inutili, non utilizzate né dagli utenti finali né da vostri potenziali clienti, in quanto troppo tecniche o vaghe. Il compito di un’agenzia di comunicazione, in questo caso, è quello di assistervi nella corretta scelta di keywords che vi permetta di avere un giusto approccio al web ammortizzando, così, l’investimento iniziale nel minor tempo possibile.

root