OUR BLOG

22 Set 2014

Ottimizzare un Sito Web

Cosa si intende con Ottimizzazione?

Generalmente con questo termine, che molti confondono, si intende l’applicazione pratica di tutte quelle tecniche e accorgimenti che permettono ai robot.txt dei motori di ricerca di leggere in modo più chiaro e fluido tutte le pagine del vostro sito e i relativi componenti.

Quali sono i vantaggi?

L’ottimizzazione del sito internet aziendale porta generalmente a un incremento dei click e delle visite da parte di clienti interessati; l’ottimizzazione di tutti i componenti che fanno parte di un sito web consentono di avere una navigazione e fruibilità dei contenuti anche da smartphone e tablet.

Come si fa ottimizzazione?

Ogni web agency ha sviluppato, nel corso del tempo, le proprie tecniche di approccio al web, perfezionandole nel corso del tempo anche in basi ottenuti con i propri clienti.

In generale, si può dire che l’ottimizzazione consiste in:

  • Dare importanza ai contenuti portandoli nella prima sezione del codice HTML
  • Cercare di non utilizzare script obsoleti che non verrebbero indicizzati da motori di ricerca
  • Inserire le keywords di maggiore peso nei title e differenziarli in base ai contenuti della pagina stessa
  • Utilizzare tag HTML in base alla semantica che caratterizza la pagina di riferimento e rendere i contenuti il più possibile accessibile per i crawler.
  • Eliminare informazioni inutili o comunque non coerenti con il posizionamento sui motori di ricerca desiderato
  • Personalizzare gli url generati dal sito aziendale in modo che possano riportare parte delle informazioni più importanti della pagina di ricaduta
  • Evitare query negli url che compongono il sito visto che le corrispondenze tra valore e parametro non verranno lette dai motori di ricerca
  • Comporre file robot.txt e sitemap.xml in modo accurato dato che questi faranno da riferimento per i motori di ricerca in merito alle pagine da indicizzare o meno

Questi alcuni degli accorgimenti che generalmente vanno seguiti al fine di avere un sito internet primo sui motori di ricerca, ovviamente ogni web agency si tiene aggiornata sulle ultime novità in merito a eventuali, e seppur piccoli, cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca; del resto questi ultimi, probabilmente, faranno la differenza tra il successo di una web agency e quella dei suoi clienti nel mercato del web.

root