Strategie Content Marketing

Ti sarai reso conto da solo che, mai come in questi ultimi 10 anni, la creazione di contenuti di qualità è diventata una parte fondamentale di ogni buona strategia di web marketing. L’avvento delle tecnologie, infatti,  ha messo in crisi il settore dell’advertising tradizionale. Questo è avvenuto perché tra social, siti web e blog vari è cambiato il modo di comunicare e fare pubblicità.

A dirlo non siamo solo noi ma anche studi americani che affermano che il tuo pubblico ideale non vuole essere interrotto ma attratto;  bisogna passare quindi a una tipologia di comunicazione meno martellante ed invasiva. Panico? Non occorre, c’è il Content Marketing. 

Curioso di sapere cos’è? È una domanda che si pongono in tanti, anche i marketing manager di grosse multinazionali, con anni di esperienza alle spalle. Il Content Marketing è una delle più recenti forme di marketing incentrato sulla creazione e sulla distribuzione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti. 

In parole semplici significa far innamorare le persone della tua azienda attraverso contenuti che emozionano, danno utilità e rispondono ai diversi bisogni.  Articoli, post sui social, infografiche, video, guide, seminari, webinar, Q&A sono solo un esempio dei tipi di contenuti che si possono creare.

Ma come si fa a far sbocciare l’amore tra i tuoi possibili clienti e la tua azienda? Mostrando il contenuto giusto. Come si fa? Oltre a strutturare un buon piano di Content Marketing bisogna creare contenuti che: fanno divertire, educano, ispirano, convincono.

Strategie efficaci di Content Marketing

Per Content Marketing si intende quel processo di creazione, pubblicazione e promozione di contenuti (testi e foto) che portano traffico ad un determinato sito internet. La rilevanza dei contenuti pubblicati e la qualità delle informazioni fornite, oltre che coinvolgere i tuoi potenziali clienti, definiranno la posizione del tuo sito internet tra i risultati di ricerca.

Una strategia corretta per creare questi contenuti parte da un’analisi dei fattori comportamentali e psicologici: a chi ti vuoi rivolgere? Cosa, quando e come effettuano gli acquisti i tuoi potenziali clienti? Basta rispondere correttamente a queste due domande per trovare gli argomenti principali che dovrai trattare nei tuoi articoli, post, tweet, ecc.. tutto il resto è esperienza! Vediamo comunque alcune delle attività principali che svolgiamo per una strategia content marketing di qualità:

  1. Definizione degli obiettivi da raggiungere
  2. Analisi e definizione del target di riferimento
  3. Scelta dei canali promozionali più adatti
  4. Analisi degli strumenti da utilizzare
  5. Stesura del calendario e piano editoriale
  6. Creazione contenuti per le pubblicazioni
  7. Mantenimento mensile strategia content
  8. Analisi ed ottimizzazione risultati advertising
Creazione contenuti per siti internet

Il nostro lavoro è creare contenuti di qualità che consentano di migliorare l’autorevolezza del brand, incrementare il traffico verso il tuo sito web e scalare le posizioni tra i risultati dei motori di ricerca. Siamo in grado di fornire informazioni utili, soluzioni a problemi comuni, suggerimenti e valutazioni tecniche professionali per poter attrarre un pubblico di qualità che possa condividerli e divulgare il messaggio. Con un piano di comunicazione a medio-lungo termine, questo processo di creazione e promozione dei contenuti, porterà la tua azienda ad essere vista come un punto di riferimento rispetto al tuo mercato ed i tuoi competitor.

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