Lead Generation e Funnel Marketing

Se stai cercando una soluzione per aumentare le tue vendite sfruttando il web, ti avvisiamo subito che i tempi sono cambiati; se fino a qualche anno fa bastava semplicemente affiancare al sito un po’ di posizionamento SEO per generare contatti dal sito, adesso non è più sufficiente.

I consumatori e potenziali clienti del mondo online sono tanti e sono estremamente autonomi, cercano sul web i prodotti gli interessano, chiedono informazioni tramite chat/email, ne confrontano i prezzi e li acquistano solo dopo essersi documentati sul prodotto/servizi e relativa azienda produttrice.

Per i tuoi potenziali clienti è diventato molto più semplice, attraverso il web e i social media, informarsi sul come e quale prodotto acquistare. Per chi vende online invece, è sempre più difficile convertire il potenziale acquirente in cliente attivo.

Come possiamo fare per risolvere questo problema? Semplice: utilizziamo la Lead Generation! La Lead Generation è quell’insieme di strategie web marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti da parte di potenziali clienti realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi.

Il Lead, infatti, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto e per il quale ha inviato una mail, fatto una chiamata o compilato un form su facebook e ti ha lasciato volontariamente i propri dati per essere ricontattato.

Strategie efficaci acquisizione clienti

Finno a qualche anno fa, per acquisire nuovi contatti, bastava il passaparola, la partecipazione ad eventi o fiere, senza ovviamente tralasciare l’acquisto di spazi in TV e poche altre azioni di marketing. Al giorno d’oggi, gli strumenti e servizi online come siti internetsocial network e mass media in generale, hanno stravolto il modo di fare lead generation spingendo le strategie di marketing ad adattarsi al cambiamento e trasformarsi così in web marketing.

Alcune delle attività che svolgiamo per una buona lead generation:

  1. Individuazione e analisi del target di riferimento;
  2. Raggiungimento del target sul sito web e social;
  3. Creazione lista contatti qualificati;
  4. Produzione di contenuti di qualità;
  5. Instaurazione di un rapporto di fiducia;
  6. Comunicazione del valore aziendale;
  7. Soddisfacimento delle esigenze del pubblico;
  8. Monitorizzazione dei contatti;
  9. Conversione dei potenziali clienti in clienti attivi.
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Il processo della Lead Generation si può associare ad un imbuto, un percorso studiato in diverse fasi che, anche grazie all’utilizzo di opportuni strumenti promozionali e messaggi pubblicitari, accompagna il potenziale cliente nel percorso d’acquisto di quel determinato bene o servizio.

La probabilità di convertire in vendita il contatto ottenuto tramite la Lead Generation è nettamente maggiore rispetto a quella offerta dalle strategie promozionali tradizionali, sia per un rapporto qualità-prezzo della campagna che per la qualità di contatti interessati generata.

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