Se stai cercando una soluzione per aumentare le tue vendite sfruttando il web, ti avvisiamo subito che i tempi sono cambiati; se fino a qualche anno fa bastava semplicemente affiancare al sito un po’ di posizionamento SEO per generare contatti dal sito, adesso non è più sufficiente.

I consumatori e potenziali clienti del mondo online sono tanti e sono estremamente autonomi, cercano sul web i prodotti gli interessano, chiedono informazioni tramite chat/email, ne confrontano i prezzi e li acquistano solo dopo essersi documentati sul prodotto/servizi e relativa azienda produttrice.
Per i tuoi potenziali clienti è diventato molto più semplice, attraverso il web e i social media, informarsi sul come e quale prodotto acquistare. Per chi vende online invece, è sempre più difficile convertire il potenziale acquirente in cliente attivo.
Come possiamo fare per risolvere questo problema? Semplice: utilizziamo la Lead Generation! La Lead Generation è quell’insieme di strategie web marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti da parte di potenziali clienti realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi.
Il Lead, infatti, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto e per il quale ha inviato una mail, fatto una chiamata o compilato un form su facebook e ti ha lasciato volontariamente i propri dati per essere ricontattato.
Strategie efficaci acquisizione clienti
Finno a qualche anno fa, per acquisire nuovi contatti, bastava il passaparola, la partecipazione ad eventi o fiere, senza ovviamente tralasciare l’acquisto di spazi in TV e poche altre azioni di marketing. Al giorno d’oggi, gli strumenti e servizi online come siti internet, social network e mass media in generale, hanno stravolto il modo di fare lead generation spingendo le strategie di marketing ad adattarsi al cambiamento e trasformarsi così in web marketing.
Alcune delle attività che svolgiamo per una buona lead generation:
- Individuazione e analisi del target di riferimento;
- Raggiungimento del target sul sito web e social;
- Creazione lista contatti qualificati;
- Produzione di contenuti di qualità;
- Instaurazione di un rapporto di fiducia;
- Comunicazione del valore aziendale;
- Soddisfacimento delle esigenze del pubblico;
- Monitorizzazione dei contatti;
- Conversione dei potenziali clienti in clienti attivi.

Il processo della Lead Generation si può associare ad un imbuto, un percorso studiato in diverse fasi che, anche grazie all’utilizzo di opportuni strumenti promozionali e messaggi pubblicitari, accompagna il potenziale cliente nel percorso d’acquisto di quel determinato bene o servizio.
La probabilità di convertire in vendita il contatto ottenuto tramite la Lead Generation è nettamente maggiore rispetto a quella offerta dalle strategie promozionali tradizionali, sia per un rapporto qualità-prezzo della campagna che per la qualità di contatti interessati generata.
Principali servizi Web Marketing







Richiedi una consulenza su misura
Parlaci delle tue necessità, raccontaci quello che volevi fare e come pensavi di farlo.. sarà compito dei nostri consulenti fornirti un piano di comunicazione dettagliato, proporzionato al tuo budget e scalabile nel tempo.