Campagne Ads (PPC e Display)

La gestione campagne Adwords è la croce e delizia di tutte le agenzie web e professionisti. Alcune aziende ne hanno solo sentito parlare. Altre, invece, lo utilizzano ma “sprecano” parte del budget perchè non ottimizzano gli annunci. La nostra web agency di Modena, in tutto questo, affianca le imprese nella creazione e gestione campagne adwords altamente performanti.

TIPOLOGIE DI CAMPAGNE ADWORDS

Ma, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa sono le campagne adwords. Google, offre uno strumento gratuito per la realizzazione e gestione di campagne adwords a pagamento.

Generalmente conosciuto come Google AdWords, è stato rinominato in Google Ads. E’ dotato di un pannello di controllo che consente di creare e gestire campagne adwords in piena autonomia.

Lo può fare chiunque, basta infatti avere un account Gmail per poter accedere al pannello di controllo. Accedendo all’indirizzo “ads.google.com” si può scegliere la tipologia di campagna.

CAMPAGNE ADWORDS DISPLAY

La prima è la campagna display mentre la seconda è la campagna pay per click. Tramite la campagna dislpay, vengono pubblicati dei “banner pubblicitari”. Una volta creati, vengono mostrati su siti di proprietà di Google (Gmail, Google News, Youtube, ecc..) e sui diversi siti partner.

CAMPAGNE ADWORDS PAY PER CLICK

Con la creazione di una campagna pay per click, vengono realizzati dei veri e propri “annunci a pagamento”. Gli annunci, si visualizzano tra i risultati di ricerca di Google. Sono solitamente evidenziati da “ANN” e coincidono con i primi risultati in alto e gli ultimi in basso. Gli annunci PPC (pay per click) si pagano solamente se vengono cliccati. Per questo motivo si chiamano Pay per Click, paghi per ogni click ricevuto.

CREAZIONE E GESTIONE CAMPAGNE ADWORDS

Le campagne Google Ads hanno lo scopo di promuovere un determinato sito web. Si usano per acquistare click e pubblicizzare online un determinato servizio o prodotto. La difficoltà, solitamente, consiste nel migliorare il rendimento della campagna advertising, giorno dopo giorno. Ottimizzare, mese dopo mese, gli annunci pubblicitari, con l’obiettivo di spendere meno ed ottenere più click.

La creazione e gestione di campagne adwords offre i seguenti vantaggi:

  • L’estrema rapidità nell’attivazione della campagna. Questo consente di avere risultati fin dal giorno successivo alla sua attivazione.
  • La possibilità di profilare il target nel dettaglio. La profilazione permette di ottimizzare i costi e generare così maggiori conversioni.
  • La flessibilità in termini di budget. Adwords permette di attivare una campagna a pagamento anche con una spesa di 1 euro al giorno.

Le campagne Ads vengo fatte anche per migliorare il posizionamento organico del sito web. La creazione ed attivazione di una campagna adwords, ha un’effetto immediato.

La tipologia di campagna (PPC o Display), le parole chiave ed il target scelto sono fattori essenziali per ottenere click e conversioni di qualità.

CAMPAGNE ADWORDS VS POSIZIONAMENTO SEO

A differenza del posizionamento SEO, le campagne a pagamento con Google hanno un effetto immediato. Di conseguenza, non è necessario aspettare mesi, e talvolta anni, per ricevere viste e contatti. Infine, bisogna tenere in considerazione il lato negativo delle campagna Ads. Purtroppo, una volta terminato il budget, si scompare completamente dai risultati dei motori di ricerca.

STUDIO E DEFINIZIONE OBIETTIVI CAMPAGNA

Siamo in grado di arrivare ovunque, con una campagna Ads. Basta individuare, con chiarezza, qual’è il nostro obiettivo. Vendere online, acquisire contatti da nuovi potenziali clienti o promuovere il tuo Brand? In base alla risposta costruiremo la strategia più adatta. Tra le attività necessarie, per impostare una buona campagna di advertising online, ce ne sono alcune più importanti di altre:

  • Individuazione target e strategia
    • individuiamo il tuo cliente tipo
    • delineiamo la strategia promozionale
    • decidiamo la tipologia di campagna
    • analizziamo settore e concorrenti
  • Definizione obiettivi e budget
    • stabiliamo l’obiettivo finale
    • settiamo le conversioni su analytics
    • impostiamo il CPC medio delle keywords
    • scegliamo il budget giornaliero
  • Creazione annunci e landing page
    • impostiamo rete display o search
    • creiamo i contenuti dell’annuncio
    • ottimizziamo la pagina di atterraggio
    • elaboriamo i contenuti delle mail
  • Ottimizzazione e generazione report
    • controlliamo sempre campagne e KPI
    • eseguiamo test A/B su annunci e pagine
    • ottimizziamo la campagna, CPL e CPA
    • generiamo ed analizziamo i report

Affianchiamo le aziende per la promozione online e creazione di campagne Ads su misura. Lavoriamo per aziende che necessitano di ottimizzare campagne attive o gestire nuove campagne advertising. Offriamo soluzioni personalizzate e pacchetti di servizi per la promozione di siti internet ed ecommerce. Affida ai nostri professionisti per aumentarne il posizionamento sui motori di ricerca del sito web aziendale.

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