Brand Identity e Immagine

Se ne sente spesso parlare ma, esattamente, che cos’è la Brand Identity e in cosa consiste? Per definirla meglio partiamo prima dalla parola brand (marchio) che non è il logo, il marchio, il nome del prodotto o quello dell’azienda. La Brand Identity è l’identità della tua azienda per come è percepita dalla mente dei tuoi clienti, l’insieme di colori, simboli e percezioni che la rende unica e la distingue agli occhi degli utenti/clienti e dalle imprese competitor.

Come fare per affermare il proprio brand facendolo emergere dal rumore del sovraffollamento digitale? Il web è pieno di articoli che spiegano nel dettaglio come creare un brand di successo ma, all’atto pratico bisogna seguire alcune semplici regole ben precise:

  • Deve essere semplice: si deve realizzare il logo in modo che sia di facile lettura ed immediatamente riconoscibile. Deve contenere gli elementi essenziali e deve essere facile da ricordare in mezzo a tanti altri.
  • Deve essere coerente: l’immagine che rappresenta deve essere coerente con la mission e la vision aziendale, ovvero con ciò che l’impresa offre.
  • Deve essere versatile: un fattore da non sottovalutare, perché prima o poi avremo il bisogno di adattare il logo a forme, dimensioni e materiali differenti, dalla maglietta al gadget, dallo schermo di uno smartphone a uno striscione pubblicitario.
  • Deve essere originale: il marchio che identifica e distingue una sola azienda, non deve confondersi nella giungla del mercato.
Studio brand identity ed immagine coordinata

Perciò con il termine Brand Identity (tradotto Identità Aziendale) si intende un insieme di componenti grafici e comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quando si parla di Brand Identity si deve pensare al mondo delle emozioni, quelle che riescono a determinare ed influenzare le scelte delle persone; l’immagine ed i valori che vogliamo comunicare devono essere chiari e facilmente riconoscibili. Il modo migliore per costruire e diffondere facilmente la tua brand identity è studiare un’immagine coordinata che possa offrire al tuo pubblico una visione coerente ed univoca dei tuoi prodotti e servizi.

Creazione immagine coordinata

In principio c’è il logo, ma da solo non basta! Ogni brand identity di successo ha avuto inizio da un buon logo nel quale il marchio possa rispecchiarsi. La progettazione del logo aziendale è, quindi, un momento fondamentale per il futuro del tuo brand. Insieme alla realizzazione del logo ci sono però tante altre attività da fare ed elementi da analizzare; tutti questi, a priori, devono riportare il tuo stile e la tua comunicazione non verbale.

Il processo di creazione e/o restyling della tua identità aziendale prevede diverse attività che, generalmente, seguono i seguenti step:

  1. Analizziamo il lavoro svolto: raccogliamo dati, facciamo interviste ed esaminiamo tutto il materiale comunicativo utilizzato precedentemente.
  2. Studiamo la concorrenza: individuiamo i punti di forza della tua azienda rispetto ai concorrenti per definire come differenziare il tuo brand dagli altri.
  3. Definiamo valori e attributi: scegliamo insieme gli elementi principali sui quali fare leva per dare valore aggiunto all’immagine della tua azienda e dei tuoi prodotti.
  4. Diamo una personalità: si chiama Brand Character e ci si riferisce all’insieme di caratteristiche (tangibili ed intangibili) che distinguono la tua azienda.
  5. Strutturiamo la Brand Architecture: questa viene solitamente studiata ed utilizzata per aziende che gestiscono un portfolio di marchi e sotto marchi.
  6. Cromatismo e lettering: ti aiutiamo a comunicare la qualità dei tuoi prodotti e servizi traducendoli in linguaggio visuale con rispettivi font e colori aziendali.

Non hai ancora una brand identity ben definita? É il lavoro dei nostri web designer professionisti che si occupano anche di restyling e rebranding a “ritoccare” leggermente marchi esistenti ed adattarli alle nuove esigenze di mercato. La nostra agenzia di Brand Identity ti affiancherà nel restyling dell’attuale immagine aziendale o nella creazione di una nuova immagine coordinata che riporti fedelmente i tuoi valori e la renda facilmente riconoscibile per le campagne advertising.

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