SITI INTERNET DINAMICI

SFATIAMO I LUOGHI COMUNI

Uno degli errori più frequenti è quello di pensare al “dinamico” come un sito in cui dentro ci sono animazioni ed effetti particolari a renderlo movimentato. La creazione di un sito internet dinamico, rispetto al sito internet statico, si differenzia solo nella realizzazione: questa tipologia di sito web verrà realizzato con un CMS (Content Management System) che consentirà a chi lo utilizza di categorizzare, aggiungere e modificare tutti i contenuti del sito autonomamente e senza determinate conoscenze in linguaggi di programmazione web.

Una volta, online, il 90% dei siti internet erano statici e solo pochi siti erano dinamici; oggi la tendenza si è invertita, grazie all’avvento dei software per la gestione dinamica dei contenuti (i famosi CMS) il numero di siti internet dinamici, gestiti direttamente ed autonomamente dalle aziende, è notevolmente aumentato.

Con questo non dobbiamo però pensare che un sito web dinamico sia per forza fatto con un CMS ed un template personalizzato; grazie alle nostre conoscenze in linguaggi di programmazione come ASP, JAVASCRIPT, MYSQL, HTML5, PHP e CSS3 siamo in grado di realizzare siti internet dinamici su misura, senza utilizzare i comuni software CMS per la gestione dei contenuti ma, costruendo una struttura adatta alle tue esigenze.

DA STATICO A DINAMICO

Siamo in grado di realizzare siti internet dinamici per qualsiasi attività nonché sviluppare funzioni/plugin e moduli su misura, senza dover rinunciare a niente. Se hai un sito internet statico e vuoi passare al sito internet dinamico questo è possibile; contrariamente risulta difficile passare dalla versione dinamica a quella statica senza perdere buona parte delle funzionalità dinamiche.

Da quando abbiamo iniziato il nostro lavoro, abbiamo costruito tantissimi siti internet (sia statici che dinamici), ma al giorno d’oggi consigliamo ai nostri clienti di incominciare il loro cammino online con la creazione di un sito internet dinamico, che possa rappresentare al meglio l’immagine aziendale ed essere facilmente espandibile (dal punto di vista funzionale); alcuni degli aspetti principali per cui ogni azienda dovrebbe avere un sito internet dinamico.

Studia i tuoi clienti ed il mercato di riferimento

In ogni decisione aziendale che si affronta, soprattutto quando si sceglie di realizzare un sito internet, occorre sempre pensare ai propri clienti. Del resto, sono loro il motivo principale per cui si decide di rinnovare o creare ex novo un sito internet in grado di consolidare quelli esistenti ma, anche capace di attrarre nuovi utenti invogliandoli a richiedere un primo contatto (che sia telefonico o per mail). Per questo motivo noi preferiamo lavorare su siti internet dinamici. Costruendo tutto su misura e da zero, non abbiamo nessun vincolo di layout, colori, immagini, font dei testi e disposizione delle pagine. In generale, tutti gli elementi che i nostri web designer e programmatori andranno a fondere insieme, consentiranno di realizzare un design ed una struttura su misura fatta per colpire, spiegare e farci ricordare dai nostri utenti e potenziali clienti.

Ordine e chiarezza sono gli strumenti vincenti

Cosa fai? Chi sei? Dove sei? Queste sono le prime domande dei nostri utenti. Il sito web deve essere facile da navigare e deve fornire ai propri visitatori tutte le informazioni di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile. Con i siti internet dinamici, non dovendo rispettare limiti spesso posti dai CMS, possiamo determinare l’architettura interna, la posizione dei menu, la struttura dei link e l’ordine dei diversi elementi a nostro piacimento. Questo permetterà alle diverse tipologie di utenti di arrivare a visualizzare gli stessi contenuti seppur provenienti da percorsi diversi e, talvolta, dispositivi diversi. È altrettanto importante progettare il sito in modo che sia responsive e si adatti automaticamente al dispositivo da quale viene visualizzato.

Deve essere ben strutturato ed indicizzato

Il sito internet è fatto per essere visitato, ma la grafica da sola non basta per portare il risultato desiderato. Un sito bello non è sempre un sito indicizzato; il posizionamento sui motori di ricerca e le varie strategie web marketing applicate per promuoverlo non si traducono solo in parole chiave, meta data e campagne pay per click ma anche in pulsanti “call to action” e altre funzionalità mirate alla conversione dell’utente in potenziale cliente. I contenuti, i collegamenti ai social media e la costanza nel pubblicare nuovi sconti, promozioni ed iniziative aziendali sono lo strumento migliore per una corretta indicizzazione. Senza un sito dinamico tutto questo non si può fare, o comunque risulta molto oneroso da progettare e personalizzare.

Il sito internet dinamico è fatto per essere movimentato spesso e dare così nuovi contenuti e motivi per essere visitato dai nostri utenti. Se progettato e realizzato su misura, un sito internet dinamico è semplice da aggiornare e consente di abbattere i costi di gestione ed implementazione collegati al sito internet statico.

La creazione di un sito internet dinamico su misura non è per tutti, nonostante sia più complesso da creare, offrirà maggiore soddisfazione all’azienda che dovrà utilizzarlo oltre che all’agenzia che si occuperà della sua progettazione e realizzazione.

LIMITAZIONI E VANTAGGI

A differenza dei siti internet statici, la realizzazione di siti internet dinamici (senza CMS) presenta un unica limitazione: non tutti sono in grado di costruirli. Il livello di programmazione e le conoscenze tecniche richieste sono rare da trovare e solo pochi professionisti le sanno utilizzare alla perfezione.

La maggior parte delle web agency e agenzie di comunicazione propone la creazione di siti internet dinamici tramite l’installazione di CMS, quasi sempre gratuiti ed Open Source, e scarica template grafici a pagamento che personalizza con testi, immagini e colori dell’azienda cliente.

La progettazione e realizzazione di siti internet su misura, con funzioni personalizzate e grafiche dedicate, è parte del nostro lavoro. Questa soluzione richiede molto tempo e sforzi da parte dei nostri programmatori e web designer ma consente di avere risultati incredibili nella creazione di veri e propri strumenti di comunicazione unici nel loro layout e funzionalità.


Contattaci ora e richiedi una consulenza personalizzata! Siamo presenti in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e in tutto il Nord Italia.

SERVIZI WEB DESIGN

TI POSSIAMO AIUTARE?

Mettersi in contatto con noi è semplice e veloce. Per richiedere un preventivo o una consulenza personalizzata puoi inviarci una mail, chiamare o venirci a trovare direttamente presso la nostra agenzia. Saremo lieti di offrirti tutta la nostra consulenza ed esperienza.