SITI INTERNET MOBILE

GRAFICA & WEB DESIGN

Da quando gli smartphone ed i tablet sono entrati in commercio, le nostre abitudini sono cambiate e si sono create nuove esigenze. Siamo costantemente connessi ad internet, ovunque ci troviamo.

È diventato ormai imperativo aggiornare il proprio sito web e modificarlo in modo che questo sia facilmente navigabile e fruibile a chiunque, da dovunque! Basta navigare sul proprio sito internet da smartphone per capire se è “mobile ready”, in alternativa puoi collegarti a https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly e richiedere a Google di analizzare il tuo sito internet.

MOBILE VS RESPONSIVE

Che il tuo utente finale utilizzi un dispositivo Apple, Android, Blackberry, Windows Mobile o navighi su internet con Safari, Firefox, Internet Explorer, Chrome è completamente indifferente; una visualizzazione errata del tuo sito web da cellulare non è data dal cellulare o dal browser che viene utilizzato quanto, invece, da un problema di tecnologia e linguaggio obsoleto utilizzato per la costruzione del sito internet stesso.

Quando il tuo sito web non è mobile, ci sono prevalentemente due soluzioni per questo problema: rivedere l’immagine aziendale nel suo complesso e realizzare un nuovo sito web che sia dotato della tecnologia responsive o, soluzione sempre meno utilizzata, affiancare al tuo sito web principale una versione mobile che venga visualizzata solo da cellulari e non da PC o tablet. Qui di seguito alcune caratteristiche distintive.

Sito Internet Responsive

La prima soluzione prevede lo sviluppo ex-novo del sito internet nel suo complesso, aggiornando i contenuti dello stesso (testi e foto) ed implementandone di nuovi in base alle esigenze. Verrà così creato e gestito un unico sito internet, che presenterà lo stesso contenuto ma con layout diversi, a seconda del dispositivo dal quale viene visualizzato. Questa tecnologia prende il nome di “Responsive” e solitamente è più facile costruirne uno nuovo che non cercare di far diventare responsive un sito internet che non lo era al momento della sua creazione in quanto più oneroso in termini di tempo e denaro.

Sito Internet Mobile

La seconda soluzione consiste nel progettare e sviluppare un vero e proprio secondo sito, indipendente dal principale sia a livello di gestione sia a livello di url del sito stesso. Questa opzione è da prendere in considerazione per aziende che hanno già un sito web ma non lo vogliono rifare e desiderano affiancarne solo la versione mobile solitamente più snella a livello di contenuti. Lo svantaggio è che si dovranno movimentare 2 siti internet invece che 1 ma d’altro canto si potrà veicolare un messaggio pubblicitario mirato sul mobile diverso da quello proposto sulla versione desktop.

Dal punto di vista prettamente tecnico non c’è una soluzione migliore dell’altra dato che entrambe presentano vantaggi, svantaggi e costi diversi. Se dovessimo però consigliare i nostri clienti su quale delle due soluzioni applicare, ci sentiamo abbastanza sicuri nel dire che la prima soluzione è la migliore. Questa nostra affermazione è supportata anche dal fatto che a livello di “posizionamento sui motori di ricerca” Google ha espresso chiaramente la sua opinione in merito e seguiamo anche noi il suo consiglio.

NON PERDERE POTENZIALI CLIENTI

Siamo nell’era digitale, facciamo tutto con due click e comunichiamo con notifiche. Siamo passati dalle cartoline ai selfie, dallo shopping in centro a quello online, in generale ci siamo sempre più spostati dal desktop al mobile. Ti sarà capitato di uscire da un sito web perché difficile da navigare e visualizzarne i contenuti quali foto, descrizioni testuali, schede tecniche, ecc… bene questo succede anche ai vostri potenziali clienti che entrano sul vostro sito web aziendale qualora questo non sia predisposto per la navigazione da smartphone o Tablet.

Passare con successo il test di Google all’inizio di questa pagina non vuol dire che il sito è ottimizzato al 100%. I parametri che valuta Google attualmente non sono così restrittivi e la buona organizzazione dei contenuti piuttosto che la velocità caricamento pagina non sono prese in considerazione. Moltissime aziende, purtroppo, non hanno considerato per tempo il cambiamento di questo scenario e ora, guardando le statistiche dei propri siti web, riscontrano un calo di accessi e tassi di abbandono elevati.


Contattaci ora e richiedi una consulenza personalizzata! Siamo presenti in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e in tutto il Nord Italia.

SERVIZI WEB DESIGN

TI POSSIAMO AIUTARE?

Mettersi in contatto con noi è semplice e veloce. Per richiedere un preventivo o una consulenza personalizzata puoi inviarci una mail, chiamare o venirci a trovare direttamente presso la nostra agenzia. Saremo lieti di offrirti tutta la nostra consulenza ed esperienza.