LANDING PAGE DESIGN

LANDING PAGE SU MISURA

Ti sei mai chiesto cosa sono? Adesso cerchiamo di puntare il riflettore su questo argomento. Le Landing Page, traducendole letteralmente, sono pagine di atterraggio, ovvero singole pagine web (come la pagina contatti del vostro sito internet) fondamentali per far compiere un’azione specifica all’utente che le clicca e visualizza. Si costruiscono landing page, generalmente collegate a campagne AdWords, per i seguenti motivi:

  • Fare una richiesta di preventivo
  • Acquistare e vendere prodotti
  • Compilare un form contatti
  • Lasciare una richiesta di contatto
  • Richiedere l’intervento di un tecnico
  • Prenotare un Test Drive o Prova Gratuita
  • Richiedere un Campione Omaggio
  • Fare un sondaggio di mercato
  • ….

In più, sono tante le funzioni e vantaggi che può avere questo strumento di web marketing: all’azienda consente di divulgare un messaggio pubblicitario in modo massivo e mirato contemporaneamente; mentre, per l’utente che “ci atterra”, la creazione di una landing page mirata, è utile perché gli permette di soddisfare i propri bisogni, sia che si tratti di acquistare un prodotto che richiedere un servizio. In definitiva possiamo definire le landing page come il punto d’incontro perfetto tra domanda e offerta di mercato.

TIPOLOGIE DI LANDING PAGE

Oltre che per dare autorevolezza al proprio brand, uno dei motivi principali che porta le aziende a promuovere la propria attività con servizi web marketing professionali è: ricevere visite e contatti dal proprio sito internet e convertire i propri potenziali clienti in clienti attivi e fidelizzarli nel corso del tempo. Il primo contatto? Solitamente, avviene proprio tramite le landing page.

A seconda dello scopo per il quale vengono realizzate possiamo suddividere le landing page in 3 principali macrocategorie:

  • Informative: vengono realizzate per informare con argomenti e temi precisi. Riportano elementi testuali e qualche immagine o file da scaricare (brochure, coupon, pdf, e-book, ecc …)
  • Transitive: sono landing page “di passaggio” studiate per presentare e portate all’azione l’utente. Che si tratti di compilare un form, comprare un prodotto, iscriversi ad un corso, e così via.
  • Killer: progettata solitamente da esperti in Web Marketing, sono landing page che consentono di fare solo due cose, cliccare sulla call to action proposta o uscire. Il visitatore viene posto davanti ad un bivio dove può scegliere solo tra 2 alternative ed una delle due, guarda caso, è il prodotto/servizio che stava ricercando con una serie di parole chiave.

Le landing page rappresentano “una stretta di mano”, un primo modo di conoscersi online tra consumatore ed offerente. Per questo motivo è importante affidarsi ad un’agenzia di comunicazione che ti segua nella progettazione, creazione e promozione di landing page dedicate.

CREAZIONE LANDING PAGE

Qualsiasi sia la tua attività, non perdere opportunità. Crea una landing page e fai una campagna pay per click. Non ci sono limiti di budget e funziona davvero, se fatto bene! Per avere i risultati sperati, di consueguenza, la tua landing page dovrebbe essere:

  • Persuasiva, chiara e decisa
  • Con poco testo, scritto in caratteri grandi
  • Caratterizzata da una “Call to action” come “Chiama!”, “Registrati Ora”, “Scarica Adesso”, ecc..
  • Vantaggiosa perchè “ti diamo in regalo” qualcosa o “solo per questo mese”
  • Con un messaggio chiaro e trasparente… fin dall’inizio!
  • Con un design accattivante
  • Obbligatoriamente collegata alle Google Analytics
  • Segnata da qualche riconoscimento o certificato che trasmetta affidabilità e credibilità

Ma dovrai sperimentare, cambiare colori, forme e testi. Varierai le posizioni alle sezioni e l’ordine degli elementi prima di capire la combinazione migliore, quella che porta più conversioni.

Grazie a diversi sistemi di statistiche quali le Web e Google Analytics sarai in grado di tracciare ogni cambiamento, in termini di visite e click ricevuti, della vostra landing page.


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