OUR BLOG

16 Gen 2016

Facebook sa tutto di noi!

Lo sai che Facebook sa tutto di te e delle tue preferenze?

Sei un utente di Facebook? Bene, allora devi sapere una cosa: utilizzando questa piattaforma, dai alla società il consenso di poter tenere traccia di tutte le tue attività.

Hai mai fatto caso alle pagine sponsorizzate che ti appaiono nella bacheca di Facebook? Sono tutti argomenti di tuo interesse. Come è possibile? Presto detto: tutti i dati che il social raccoglie su di te, successivamente li rivela ai propri inserzionisti, i quali, a loro volta postano, in modo mirato, i loro prodotti sperando di ricevere attenzione da parte del “pubblico” e quindi ottenere sia visibilità che vendite.

Ciò significa che non è possibile disattivare gli annunci su Facebook a meno che non si smette di usare completamente il social. Tuttavia, non è una battaglia del tutto persa, esistono degli escamotage per far si che Facebook non metta al servizio dei suoi inserzionisti tutti i tuoi interessi.

Facebook ha tre modi per capire chi sei

Secondo il Business Insider, Facebook raccoglie le prime informazioni su di te le da ciò che scrivi nelle “fatidiche” informazioni iniziali (nome, età, stato civile, stato dei genitori, città in cui si vive, lavoro, scuola, ecc); da ciò che fai mentre ti “muovi” su Facebook (like, gruppi a cui ti sei iscritto, le foto che hai condiviso) e, infine, tramite i cookie, da tutti i siti web visitati su Internet. Successivamente Facebook legge questi cookie e utilizza le informazioni raccolte per mostrarti sia sulla tua bacheca che sui siti web pubblicità che corrispondono ai tuoi interessi.

Guarda il tool “Preferenze di annunci” per vedere che cosa Facebook pensa ti possa piacere

È facile vedere le cose che hai condiviso con Facebook – e i tuoi amici – basta andare sulla Timeline del tuo profilo. Tuttavia, per vedere tutto ciò che Facebook pensa ti possa piacere, è necessario andare sul tool chiamato Preferenze annunci.

Ma dove trovare il tool preferenze annunci? Iniziamo! Vai nella bacheca del tuo profilo Facebook e punta il mouse su una qualsiasi pubblicità che vedi apparire nella colonna di destra; dopodiché cerca la piccola “x” che compare sull’angolo in alto a destra della pubblicità e cliccaci su. In caso contrario spulcia tra tutte le notizie della bacheca cercando una pagina sponsorizzata; appena la trovi noterai, in alto a destra una piccola freccia, bene adesso cliccaci sopra. Ti apparirà un menù a tendina con diverse voci. Scegliendo la frase Perché sto vedendo questo? Facebook risponde dicendo che ti ritrovi tale pagina per due motivi: il primo per aiutare, in questo caso l’azienda, a raggiungere più persone possibili e il secondo perché appartiene alla tua area di interessi.

pag.sponsorizzata

Perchè-vedo-questa-immagine

Gestisci le tue preferenze annunci

Sulla base di ciò che ti piace, puoi gestire le tipologie di pagine sponsorizzate da un elenco di categorie generiche. Sotto ogni voce, infatti, puoi trovare, suddivise per aree tutti i tuoi interessi. Sono queste voci a influenzare le pubblicità che ti ritrovi in bacheca.

preferenze-fb

Bada bene però, perché anche dopo aver modificato le tue preferenze Facebook ti avverte con la frase: “si potrebbero vedere ancora degli annunci appartenenti a interessi rimossi”

Come far smettere a Facebook di monitorarti su internet

Se ricordi, all’inizio dell’articolo ho scritto di alcuni escamotage per far sì che Facebook non rilevi più tutti i tuoi interessi. Scopriamo come: seleziona nella barra blu, in alto a destra, l’icona del lucchetto e vai alla voce (in basso a sinistra) altre impostazioni.  Come puoi notare dalla foto sulla colonna di sinistra ci sono diverse voci, cliccando su inserzioni ti apparirà l’elenco che ti mostro qui sotto. Spunta la voce NO per ogni voce e il gioco sarà fatto!

no pubblicità

Caro “facebookiano” speriamo di averti aiutato a destreggiarti un po’ di più in questo social. Non rimane altro da dirci: “Ciao e al prossimo like!”

root