SITI INTERNET STATICI

CHIARI E PROFESSIONALI

Che cosa sono di preciso i siti internet statici? È errore comune pensare che il sito internet statico sia privo di animazioni, non è vero! I siti internet definiti “statici” sono siti web normalissimi, l’unica differenza dalla versione superiore “siti internet dinamici” è che i primi sono scritti in html/css mentre i secondi sono realizzati generalmente con un CMS. Di conseguenza, nei siti web statici, l’utente non ha modo di modificare autonomamente i contenuti del sito in questione ma deve rivolgersi alla rispettiva Web Agency, o Web Master che lo segue, per effettuare il cambiamento richiesto.

Che si tratti di statico o dinamico, i nostri web designer sviluppano siti internet “vivi” nel senso che sfruttano effetti di transizione, animazioni ed accorgimenti grafici che consentono di dare movimento a tutti gli elementi che contiene e renderlo, così, un sito internet professionale. Il sito internet statico è solo il punto di partenza, questa soluzione è la scelta migliore per le aziende che hanno bisogno di un semplice biglietto da visita online, che li rappresenti al meglio e che dia il benvenuto ai loro potenziali clienti, fornendo loro informazioni ed immagini di qualità della propria attività.

8 SEMPLICI DOMANDE

Statico o dinamico? Scegliere tra un sito internet statico o un sito internet dinamico è semplice, basta porsi poche e semplici domande che ti aiuteranno a capire qual è la soluzione migliore per la tua attività. Vuoi metterti alla prova? Rispondi alle domande che trovi a seguire e scopri la tipologia di sito web più indicato per la tua azienda.

  1. Hai la necessità di aggiornare ed inserire spesso nuovi contenuti?
  2. Vuoi interagire e comunicare in tempo reale con i tuoi utenti?
  3. Vuoi poterne implementare le funzionalità fin dal primo anno?
  4. Hai tante informazioni e le vuoi catalogarle per facilitarne la navigazione?
  5. Ritieni opportuno avere un sito internet aziendale in diverse lingue?
  6. Sarai costante nell’aggiornare i contenuti delle tue sezioni dinamiche?
  7. Hai intenzione di attivare servizi di posizionamento sui motori di ricerca?
  8. Vuoi aprire il tuo negozio online e vendere con un e-commerce?

Se collezioni più di 4 risposte positive alle 8 domande riportate qui sopra sarà il caso di sviluppare un sito internet dinamico, in alternativa ti suggeriamo di orientarti verso il sito internet statico.

LIMITAZIONI E VANTAGGI

Se hai provato a documentarti in rete per capire la differenza tra le due tipologie di siti internet in questione, avrai notato che tutti blog o forum che trattano dell’argomento riportano informazioni simili e diverse allo stesso tempo; non esiste una risposta universale, ogni azienda deve scegliere il sito internet più appropriato alle proprie esigenze e strategie di comunicazione. Per facilitare la tua decisione abbiamo deciso di riportare qui di seguito alcuni dei principali vantaggi e limitazioni che sicuramente troverai nell’utilizzo di un sito internet statico rispetto ad un sito internet dinamico.

Vantaggi

  • Grazie ai tantissimi software disponibili in commercio è estremamente facile e veloce creare nuove pagine.
  • Non è richiesta alcuna conoscenza in linguaggi di programmazione PHP, JAVA e MYSQL per modficarlo.
  • Puoi trasferire il tuo sito internet su CD o USB ed esplorarlo anche senza che sia pubblicato per forza online.
  • La grafica ed i contenuti non sono diversi da quelli del sito internet dinamico, cambia solo la tecnologia utilizzata.

Limitazioni

  • Per qualsiasi modifica, aggiornamento o implementazione dovrai rivolgerti a chi te lo ha costruito per fartelo modificare.
  • Non sarà possibile realizzare sezioni dinamiche per coinvolgere il navigatore in attività come blog, forum, aree riservate, ecc.
  • Con il cambiare degli algoritmi dei motori di ricerca dovrai far aggiornare spesso il codice per poter essere posizionato.
  • Risulterà molto difficile, quasi impossibile, interfacciare correttamente il sito con il gestionale o altre piattaforme esterne.

Anche per quanto riguarda l’argomento “posizionamento sui motori di ricerca” c’è un po’ di confusione in rete: la realizzazione di un sito internet professionale (statico o dinamico) deve seguire e rispettare le regole e linee guida dei diversi motori di ricerca affinché possa essere indicizzato correttamente. Questo vuol dire che il motore di ricerca non fa differenza tra sito internet statico o dinamico, il suo algoritmo esamina elementi quali i marcatori html, meta data (title, description e keywords), la struttura dei link, i testi, il nome delle foto, ecc..


Contattaci ora e richiedi una consulenza personalizzata! Siamo presenti in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e in tutto il Nord Italia.

SERVIZI WEB DESIGN

TI POSSIAMO AIUTARE?

Mettersi in contatto con noi è semplice e veloce. Per richiedere un preventivo o una consulenza personalizzata puoi inviarci una mail, chiamare o venirci a trovare direttamente presso la nostra agenzia. Saremo lieti di offrirti tutta la nostra consulenza ed esperienza.