CONTENT MARKETING

TANTI CONTENUTI DI QUALITÀ

Per Content Marketing si intende quel processo di creazione, pubblicazione e promozione di contenuti (testi e foto) che portano traffico ad un determinato sito internet. La rilevanza dei contenuti pubblicati e la qualità delle informazioni fornite, oltre che coinvolgere i tuoi potenziali clienti, definiranno la posizione del tuo sito internet tra i risultati di ricerca.

Una strategia corretta per creare questi contenuti si basa sull’analisi di fattori comportamentali e psicologici; le principali domande che ti devi fare sono le seguenti: a chi ti vuoi rivolgere? Cosa, quando e come effettuano gli acquisti i tuoi potenziali clienti? Basta rispondere correttamente a queste due domande per trovare gli argomenti principali che dovrai trattare nei tuoi articoli, post, tweet, ecc..

Basta creare contenuti di qualità per migliorare l’autorevolezza del tuo brand, incrementare il traffico verso il tuo sito web e scalare le posizioni tra i risultati dei motori di ricerca. Ti consigliamo di fornire informazioni utili, soluzioni a problemi comuni, suggerimenti e valutazioni tecniche professionali per poter attrarre un pubblico di qualità che possa condividerli e divulgare il messaggio. In piani di comunicazione a medio-lungo termine, questo processo di creazione e promozione dei contenuti, porterà la tua azienda ad essere vista come un punto di riferimento rispetto al tuo mercato ed i tuoi competitor.

GOOGLE PREMIA E PENALIZZA

Siamo nell’era del digitale e siamo continuamente bombardati da blog, video aziendali e grafiche pubblicitarie che riempiono di messaggi promozionali la nostra casella di posta elettronica, la nostra bacheca di Facebook, il nostro programma televisivo preferito, ecc… Insomma, ricevere continui stimoli all’acquisto o consumo di prodotti e servizi è ormai entrato nella nostra quotidianità.

Il Content Marketing, negli ultimi anni, è diventato ancora più importante nelle strategie web marketing e in generale nei servizi di promozione sui motori di ricerca. Google, con l’algoritmo Panda, ha deciso di dare ancora più importanza ai contenuti del tuo sito internet. Con quest’ultimo aggiornamento, il motore di ricerca è in grado di distinguere e dividere i contenuti buoni da quelli cattivi, penalizzando i secondi e premiando i primi.

Parole chiave non pertinenti, la duplicazione dei contenuti e testi poveri, scritti con sufficienza o superficialità, saranno quindi giudicati male dal motore di ricerca. Le parole chiave sono alla base del posizionamento organico ma non basta più inserirle solo tra i META TAG, bisogna contestualizzarle in maniera appropriata e creare così testi che risultino essere utili per l’utente finale e community online in generale.

SEO ORGANICO E CONTENT MARKETING

L‘ottimizzazione SEO ed il Content Marketing sono le due facce della stessa medaglia. I testi del tuo sito internet vengono infatti esaminati dagli spider dei motori di ricerca che, a seconda delle parole chiave utilizzate al loro interno, ne determinano il posizionamento organico. Qualsiasi tipologia di contenuto (testi, foto, video…), inserito all’interno della tua vetrina, può essere ottimizzato dal punto di vista SEO. È altrettanto importante lavorare con i link e creare collegamenti tra le pagine ed i contenuti pubblicati sul sito e sui vari social.

Tutte queste azioni e piccoli accorgimenti tecnici ti consentiranno di ottenere grandi risultati nel medio-lungo termine. Un piano editoriale studiato su misura e seguito da SEO copywriter professionisti, che pubblicano e condividono periodicamente nuovi ed originali contenuti, ti garantiranno un risparmio notevole in termini di costi generati dalla pubblicità online. Il content marketing è un valido strumento di promozione online per aziende di tutti i settori industriali e merceologici, dall’abbigliamento all’intrattenimento, dagli alimentari al turismo.


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