PPC E CAMPAGNE ADWORDS

COME FUNZIONA GOOGLE ADWORDS

Google Adwords è uno strumento gratuito di Google che consente, a chiunque sia in possesso di un account Gmail, di programmare e targhetizzare campagne a pagamento per la promozione online di prodotti e servizi aziendali. Per impostare la tua campagna basta andare su “adwords.google.com” e scegliere la tipologia di campagna da attivare (Campagna Adwords Display oppure Campagna Pay per Click).

Nel caso della campagna dislpay vengono pubblicati “banner pubblicitari” che, in base al target di riferimento, possono essere visualizzati nei siti di proprietà di Google (Gmail, Google News, Youtube, ecc..) o sui diversi siti partner aderenti alla sua rete.

Nel caso, invece, della campagna pay per click gli inserzionisti creano dei veri e propri “annunci sponsorizzati” che vengono visualizzati tra i primi risultati di ricerca; solitamente sono evidenziati con un colore diverso e si pagano solamente se vengono cliccati, per questo motivo prendono il nome di campagne pay per click (PPC).

Questo video introduttivo di Google spiega nel dettaglio come lavorare con AdWords e a cosa serve.

LA TUA PUBBLICITÁ SU MISURA

Le campagne Google AdWords sono fatte per acquistare click ed indirizzare l’utente sul proprio sito internet o su una determinata landing page (pagine di atterraggio) se si desidera aumentarne il tasso di conversione. Solitamente le campagne Google Adwords (PPC e Display) vengono utilizzate per integrare e migliorare il posizionamento organico (SEO) che, solitamente, richiede più tempo per generare traffico utile.

I vantaggi principali dell’utilizzo di Google AdWords sono principalmente tre:

  1. L’estrema rapidità nell’attivazione della campagna consente di avere risultati fin dal giorno successivo alla sua attivazione.
  2. La possibilità di profilare il target in maniera molto profonda consente di ottimizzare i costi e generare così maggiori conversioni.
  3. La flessibilità in termini di budget permette di attivare una campagna a pagamento anche con una spesa di 1 euro al giorno.

Vediamo alcuni dei passaggi principali che ti consentono di programmare una campagna Google AdWords ottimizzata per il tuo investimento.

Target e strategia

  • Individua il tuo cliente tipo
  • Studia una strategia pubblicitaria
  • Scegli la tua campagna (PPC, display e remarketing)
  • Analizza il tuo settore ed i tuoi concorrenti

Obiettivi e budget

  • Stabilisci l’obiettivo
  • Imposta le conversioni
  • Imposta il CPC medio
  • Imposta il budget giornaliero

Annunci e landing page

  • Scegli tra rete Search e/o Display
  • Crea il tuo primo annuncio
  • Ottimizza la landing page
  • Elabora i contenuti delle email

Monitora, ottimizza e studia i report

  • Controlla sempre le campagne ed i KPI
  • Esegui spesso A/B test su annunci e pagine
  • Ottimizza la campagna per un minor CPL e CPA
  • Genera ed analizza i repor periodicamente

Arrivare primi sui motori di ricerca con Google AdWords è semplice, la parte difficile è ottimizzare l’investimento e massimizzare le conversioni. Questo per lo meno è il primo problema che dovrete affrontare una volta attivata la vostra prima campagna.

L’impostazione e la scelta della tipologia di campagna da attivare (PPC o Display), delle parole chiave ed del target di riferimento sono fondamentali per avere una campagna Google Adwords performante che consenta di ottenere click e conversioni di qualità.

UNA CAMPAGNA DI QUALITÀ

Nella maggior parte dei casi l’esperienza fa la differenza ma, in linea generale, nella programmazione e gestione di una campagna AdWords, si possono ottenere buoni risultati se si tengono in considerazione i seguenti fattori:

  • Meno parole chiave sceglierai maggiore sarà la pertinenza del tuo annuncio. I testi e gli elenchi di keywords devono essere infatti ottimizzati per il singolo gruppo di annunci.
  • La landing page costruita deve avere contenuti di qualità e pertinenti con le keywords scelte; inoltre, deve essere persuasiva e contenere pulsanti call to action chiari e mirati.
  • Google giudica la pertinenza della tua campagna attraverso le keywords scelte e la tua landing page. Ottieni un punteggio alto per avere un numero maggiore di click e spendere meno.

Di campagne Google AdWords e landing pages ne abbiamo fatte tante; sperimentiamo costantemente nuove tecniche per massimizzare il ROI degli investimenti dei nostri clienti, attuali e potenziali. Il trucco per una campagna advertising di successo è lavorarci tutti i giorni, ottimizzandone tutti gli elementi in base ai risultati generati.

Hai già una campagna attiva e vuoi ottimizzarla per spendere meno? Vuoi promuovere il tuo sito ma non hai tempo e le conoscenze per farlo di persona? Noi siamo qui per seguirti e fornirti tutte le informazioni e strategie necessarie per promuovere al meglio la tua immagine aziendale.


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